Corsi di Mindfulness

Corso di Mindful Eating

Inizio del corso lunedì 22 giugno

Il corso è strutturato in 4 incontri

Ogni lunedì dalle 18:30 alle 20:00

Ci incontreremo nella stanza Zoom

Descrizione del corso

Quando cuciniamo o andiamo al ristorante solitamente lo facciamo in buona compagnia. 
Questo corso vuole farti fare un invito speciale, invitando a pranzo la tua mente e colloquiando con lei. Questo sì che è un invito nuovo e di valore. 
La mente, che tanto ci fa disperare con la sua logica, la sua razionalità, i suoi giudizi, la utilizziamo per ponderare le nostre scelte ( bene o male, utile o superfluo, buono o cattivo), ma quando dobbiamo mangiare non la vogliamo più sentire.
La mente è un tormento!
Se mangio il dolcetto mi giudica, se assaggio il vino mi richiama, se bevo il caffè si eccita.
Ma la mente veramente è solo un vigile? O forse io e te non l’abbiamo mai presa per mano e ce la siamo fatta amica?
La mente è curiosa, spaventata ma questo succede quando non la rendiamo consapevole.
Allora siediti e ascoltati gentilmente.
Ci sono diversi tipi di fame che ci muovono:

· LA FAME DELLA MENTE · LA FAME DELLA BOCCA · LA FAME DELL’ORECCHIO · LA FAME DEL NASO · LA FAME DELLO STOMACO · LA FAME DEL CUORE · LA FAME DEL CORPO

Attraverso la pratica della mindful eating analizzeremo tutte questi tipi di fame e ci avvieremo verso un nuovo rapporto con il cibo e la cura di noi stesse.

Durante il corso utilizzeremo pratiche di consapevolezza del respiro e movimenti dello yoga. Questo percorso è un allenamento al mangiare consapevole che ci porterà a scoprire i meccanismi della mente. Per questo è necessario un allenamento quotidiano. Ogni settimana ti darò degli esercizi da fare per sviluppare consapevolezza, concentrazione e capacità di stare nel presente.

Per iscrizioni o informazioni mandami un messaggio

Conferma la tua iscrizione con il pagamento

Corso di Mindful Eating

Inizio del corso lunedì 22 giugno. Dalle ore 18:30 alle 20:00

€99,00


Corso Mindfulness MBSR

Programma in otto settimane per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness    

Inizio del corso martedì 26 maggio

si svolgerà online ogni martedì sera dalle 20.00 alle 22.30

                                                     

Programma per la riduzione dello stress fondato sulla Mindfulness

La parola stress è comunemente usata da ognuno di noi per indicare le pressioni alle quali è sottoposta la nostra vita. Le cause dello stress sono molto varie, possono essere cause esterne ma anche interne di natura psicologica e/o emotiva.

Siamo costantemente soggetti allo stress, sottoposti a richieste e pressioni che ci arrivano in continuazione da più fonti. La nostra reazione allo stress cambia in relazione a come lo percepiamo. Quanto lo avvertiamo nel nostro vivere? Quando ci accorgiamo di essere sotto stress? Come reagisce il nostro corpo? E la nostra mente? Siamo in ansia, angosciati, preoccupati, non dormiamo bene la notte, la mente è piena di pensieri e irrequieta, siamo sempre tesi e nervosi?

La mindfulness è un approccio consapevole che ci permette di osservare la nostra vita, trovare una nuova relazione con gli eventi e le persone che ci circondano, vivere con pienezza e presenza la quotidianità.

La Mindfulness propone una nuova modalità per entrare in contatto intimo e profondo con le proprie esperienze, favorisce lo sviluppo di una particolare attenzione al proprio modo di percepirle, permettendo di rinnovare il consueto modo di agire ad esse. La Mindfulness ci propone una grande sfida, “vivere ogni momento della propria vita come importante, come qualcosa che conta e con cui lavorare anche nei momenti di dolore, tristezza, disperazione o di paura.”(Jon Kabat-Zinn)

Mindfulness è un termine inglese che viene tradotto con la parola “consapevolezza”. Questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse della ricerca scientifica in medicina, nelle neuroscienze, in psicoterapia e in ambito educativo. Questo percorso è basato sulla Mindfulness, un programma educativo sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA) a partire dal 1979.

Il percorso è rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere a contatto con l’intensità e il disagio dell’esperienza umana, derivanti dalla difficoltà di gestire eventi stressanti, che possono avere cause improvvisa o essere di lunga durata, come la sempre più consueta difficoltà dovuta al vivere intenso in una condizione di sovra esposizione a molteplici attività o eventi intensi, quali incidenti, malattie, lutti, separazioni, avvenimenti traumatici.

L’iper attività e la multi funzionalità alla quale siamo esposti quotidianamente ci portano ad una dimensione di stress, con effetti che si possono riscontrare in disturbi del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione, o nel prodursi di stati di ansia, inquietudine, pensieri ricorrenti e una vasta serie di disturbi fisici correlati.

La pratica della mindfulness promuove un approccio consapevole alle cause dello stress e aiuta a riconoscere i propri automatismi mentali e comportamentali aiutando a ridurne il consueto coinvolgimento ad essi.

Programma degli incontri

Il programma si svolge in svolge in 8 incontri di gruppo a cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti circa. Le attività prevedono:

  • Pratiche guidate di esercizi di consapevolezza
  • Pratiche di yoga dolce con movimenti corporei accessibili a tutti
  • Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza
  • Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
  • Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto

Durante il corso si apprenderà come:

  • entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
  • osservare e comprendere i propri automatismi
  • accogliere ed affrontare in un nuovo modo le situazioni difficili causa di stress
  • riconoscere e gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
  • coltivare un’attenzione non giudicante
  • prendersi cura di se stessi

Per partecipare al programma si richiede un incontro personale prima dell’inizio e l’impegno verso se stessi e verso il gruppo ad essere presenti a ogni incontro, nonché a svolgere giornalmente a casa le pratiche indicate che richiedono un tempo di circa 40 minuti. Viene inoltre richiesto ai partecipanti di non utilizzare i cellulari durante lo svolgimento degli incontri.

Per iscriversi è necessario partecipare all’incontro di presentazione del corso.

Per informazioni e prescrizioni: lisa.perlini@gmail.com | tel. 347 1059995

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...