Testimonianze

Mi sono iscritta al corso di mindfulness ad ottobre 2020. Era gia’ da tempo che pensavo che mi sarebbe piaciuto partecipare ad un corso cosi, non sapevo realmente cosa fosse,non avevo letto libri sulla mindfulness ma solo dei testi di spiritualita’ dove veniva menzionata questa parola assieme a quelle di yoga e meditazione. Dopo aver partecipato alla presentazione iniziale ho sentito che poteva fare per me. La nostra insegnante Lisa Perlini mi ha subito trasmesso energie positive e molta fiducia nel percorso che stavamo per affrontare. Ed e’ stato cosi. Il gruppo che si e’ formato pian piano e’ diventato unito e compatto, tant’e’ che abbiamo chiesto di poter proseguire con la nostra serata anche una volta terminato il corso. E’ stato un anno ricco e intenso. Non saprei da dove iniziare per spiegare quanto questo percorso mi abbia aiutata e anche cambiata. Potrei scrivere per ore…dalle difficolta’ a stare fermi e in silenzio alle prime lezioni alla gioia, all’estasi e alla pace provata durante il weekend di ritiro a Molina. La prossima settimana ricomincio con il corso avanzato e non vedo l’ora. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia cominciare un percorso personale di questo tipo. Io ringrazio ancora oggi di aver partecipato ma sopratutto di aver trovato una persona come Lisa Perlini, perche’, come in qualsiasi corso o disciplina, conta tanto chi ti segue, t’insegna e ti accompagna. In quest’anno, dove ho dovuto superare parecchie difficolta’ e cambiamenti, se non avessi avuto come supporto tutto quello che ho imparato e capito, la mia insegnante e il mio gruppo, probabilmente non avrei affrontato la vita nella stesso modo in cui sono riuscita a farlo. Grazie ancora. 

Cristina Manara

Il corso si è svolto in 8 incontri settimanali di due ore e mezza ciascuno durante i quali Lisa ha saputo creare un clima di fiducia ed empatia. È questo un corso che ti permette di approfondire la conoscenza di te stesso anche tramite l’ascolto degli altri, in cui la presenza del gruppo diventa parte fondamentale del percorso. 

Simonetta Boniolo

La mia esperienza con Lisa Perlini, presso il Centro, è stata folgorante, fin dal primo momento. Ho sentito calore, professionalità, cura, attenzione, e tanta umanità. Il percorso di mindfulness (durato otto settimane) e poi la meditazione delle 6 del mattino, sono stati strumenti provvidenziali per calmare la polveriera della mia inquietudine.

Margherita Sciarretta

Ho frequentato altri corsi riguardo la gestione dello stress, ma il corso MBSR tenuto da Lisa è stato sicuramente il più efficace. Oltre alle tecniche insegnate, la forza del corso è il gruppo, persone fantastiche con cui condividere le proprie esperienze, senza alcun tipo di  giudizio. Ti accorgi degli effetti positivi derivanti dalla pratica costante della consapevolezza, quando smetti di praticare per qualche mese, perché la tua famiglia, che conosce di te, il prima e il dopo, ti chiede di ricominciare a praticare e a frequentare i corsi il prima possibile. 

Nicola Giaon