Programma per la riduzione dello stress fondato sulla Mindfulness

 

La parola stress è comunemente usata da ognuno di noi per indicare le pressioni alle quali è sottoposta la nostra vita. Le cause dello stress sono molto varie, possono essere cause esterne ma anche interne di natura psicologica e/o emotiva.

Siamo costantemente soggetti allo stress, sottoposti a richieste e pressioni che ci arrivano in continuazione da più fonti. La nostra reazione allo stress cambia in relazione a come lo percepiamo. Quanto lo avvertiamo nel nostro vivere? Quando ci accorgiamo di essere sotto stress? Come reagisce il nostro corpo? E la nostra mente? Siamo in ansia, angosciati, preoccupati, non dormiamo bene la notte, la mente è piena di pensieri e irrequieta, siamo sempre tesi e nervosi?

La mindfulness è un approccio consapevole che ci permette di osservare la nostra vita, trovare una nuova relazione con gli eventi e le persone che ci circondano, vivere con pienezza e presenza la quotidianità.

La Mindfulness propone una nuova modalità per entrare in contatto intimo e profondo con le proprie esperienze, favorisce lo sviluppo di una particolare attenzione al proprio modo di percepirle, permettendo di rinnovare il consueto modo di agire ad esse. La Mindfulness ci propone una grande sfida, “vivere ogni momento della propria vita come importante, come qualcosa che conta e con cui lavorare anche nei momenti di dolore, tristezza, disperazione o di paura.”(Jon Kabat-Zinn)

Mindfulness è un termine inglese che viene tradotto con la parola “consapevolezza”. Questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse della ricerca scientifica in medicina, nelle neuroscienze, in psicoterapia e in ambito educativo. Questo percorso è basato sulla Mindfulness, un programma educativo sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA) a partire dal 1979.

Il percorso è rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere a contatto con l’intensità e il disagio dell’esperienza umana, derivanti dalla difficoltà di gestire eventi stressanti, che possono avere cause improvvisa o essere di lunga durata, come la sempre più consueta difficoltà dovuta al vivere intenso in una condizione di sovra esposizione a molteplici attività o eventi intensi, quali incidenti, malattie, lutti, separazioni, avvenimenti traumatici.

L’iper attività e la multi funzionalità alla quale siamo esposti quotidianamente ci portano ad una dimensione di stress, con effetti che si possono riscontrare in disturbi del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione, o nel prodursi di stati di ansia, inquietudine, pensieri ricorrenti e una vasta serie di disturbi fisici correlati.

La pratica della mindfulness promuove un approccio consapevole alle cause dello stress e aiuta a riconoscere i propri automatismi mentali e comportamentali aiutando a ridurne il consueto coinvolgimento ad essi.

Programma degli incontri

Il programma si svolge in svolge in 8 incontri di gruppo a cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti circa. Le attività prevedono:

Durante il corso si apprenderà come:

Per partecipare al programma si richiede un incontro personale prima dell’inizio e l’impegno verso se stessi e verso il gruppo ad essere presenti a ogni incontro, nonché a svolgere giornalmente a casa le pratiche indicate che richiedono un tempo di circa 40 minuti. Viene inoltre richiesto ai partecipanti di non utilizzare i cellulari durante lo svolgimento degli incontri.

Per iscriversi è necessario partecipare all’incontro di presentazione del corso.

Per informazioni e prescrizioni: lisa.perlini@gmail.com | tel. 347 1059995