Mindfulness in azienda

 

Mindfulness| Lavorare con il cuore

 

Programma formativo per lavorare con gioia e soddisfazione

Corso programmato per Gennaio/Febbraio 2020

 

Il lavoro che stiamo svolgendo ci dà le soddisfazioni sperate?

Per noi il lavoro è solo fonte di stress e preoccupazioni oppure è fonte di gioia, buone relazioni e risultati economici?

Da piccoli ci chiedevano cosa avremmo voluto fare da grandi e poi crescendo le idee si sono confuse, le necessità ci hanno fatto piegare a lavori diversi, oppure abbiamo avuto la possibilità di seguire il nostro sogno ma la competitività, la crisi, lo stress, la quotidianità ci hanno allontanato dalla nostra autenticità.

L’impresa che ha successo è quella che riesce ad esprimere il potenziale di chi vi lavora. L’incontro tra azienda/professionisti e clienti deve essere innanzitutto un’esperienza umana, un incontro che resta impresso non solo per la professionalità ma anche per l’umanità della persona stessa.

Quando ogni persona che compone un gruppo di lavoro si sente al proprio posto, quando la cortesia e la gentilezza sono i valori portanti di un’impresa, quando la cura delle relazioni umane sono uno dei pilastri dell’azienda stessa e i propri valori di qualità e professionalità sono espressi, non c’è nulla che possa fermare la crescita di questa azienda. Le persone ci cercheranno sempre perché avranno da noi qualcosa che va oltre il prodotto o il servizio che diamo.

Lavorare con successo è diverso dal lavorare per il successo. E’ necessario essere sempre consapevoli di ciò che si è, riuscire a distaccarsi dall’agire meccanico e ad analizzarlo con costanza. Essere autentici significa essere coerenti tra ciò che si pensa, si dice e si fa. Ma non solo. E’ necessario essere coerenti con i propri valori e sviluppare la ricchezza interiore che già si possiede.

La Mindfulness può sostenere la realizzazione professionale più di una promozione o di un nuovo impiego. I principi che ne sono alla base possono essere applicati con molto successo al lavoro in generale e possono aiutarci a trasformare la nostra vita professionale in qualcosa di realmente soddisfacente, anziché una cosa che semplicemente siamo tenuti a fare. Per essere veramente felici dobbiamo sentire che quello che stiamo facendo esprime chi siamo davvero, che stiamo impersonando la parte per cui siamo nati.

La Mindfulness è per tutti ed è estremamente pratica. Sviluppare consapevolezza nella nostra vita ci permette di esprimere la nostra vera identità, di fare qualunque cosa con maggior senso di pace e felicità e con maggiore produttività, persino il nostro lavoro.