Ci sono dei momenti nella vita nei quali perdiamo di vista ciò che ci dà gioia e ci nutre.
Presi dall’ingranaggio della produttività, dall’ambizione e dalle nostre aspirazioni, limitiamo la nostra esistenza pur di raggiungere il successo.
E il sacrificio diventa sempre più forte, lo stress incalza e l’obiettivo assume sempre distanze diverse.
Magari anche tu stessa sei una donna imprenditrice o responsabile d’azienda (forse una madre). O un uomo imprenditore o direttore d’azienda ( forse un padre).
Hai creato un’azienda di successo, o ottenuto un posto rilevante, ma la tua vita è completamente assorbita dal lavoro.
La tua azienda, o il tuo incarico, viene prima di tutto, prima di te stess* e della tua famiglia. Se prima il lavoro era una gioia, ora è diventato una gabbia dolorosa.
Dormi con fatica la notte, hai iniziato ad avere forti attacchi d’ansia e non riesci più a godere del tempo con la tua famiglia. Senti che la vita ti sta sfuggendo di mano. Inoltre, sei convint* di avere tutto sotto controllo, ma il tuo corpo inizia a dire che non è così. Non bastano più le pillole per stare bene e dormire.
E, magari, qualcuno ti dice pure “Prendi in mano la tua vita!”…. e tu ti chiedi “ cosa intende?”
Io ricordo bene quando ho deciso di fermarmi e prendermi cura di me stessa.
All’epoca non capivo il significato di quel “ prendi in mano la tua vita”, ma sapevo che c’era qualcosa da fare e che non potevo più accusare nessuno del mio malessere.
Ho sperimentato per prima la buona notizia che il benessere interiore ed esteriore si possono raggiungere contemporaneamente!
Per cui passa parola anche tu ed inizia a fare questi primi passi!
1- Ogni giorno poniti la domanda: “Come sto?”. Giorno dopo giorno lascia emergere le risposte, senza giudicarle. Entra in una modalità di ascolto.
2– Ogni giorno prenditi del tempo per camminare da sola, senza fretta, dando spazio alla percezione dei sensi: aria, suoni, odori, immagini. Questo ti aiuterà a calmare la mente e a generare silenzio interiore.
3– Partecipa ad un corso di yoga o meditazione. Ti permetterà di iniziare a conoscerti attraverso il corpo e a sviluppare un’attitudine di gentilezza e cura.
Questi primi passi ti serviranno per ricreare una relazione con te stess* e comprendere che cosa è davvero importante per te. Sentiti libera di adattarli alla tua realtà di vita.
Sappi che possiamo sperimentare la possibilità di rallentare e trovare un nuovo equilibrio che tenga conto sia delle nostre aspirazioni lavorative, sia delle necessità del nostro cuore.
La situazione si può, addirittura, capovolgere e il nostro successo lavorativo può arrivare attraverso l’ascolto del cuore, mediatore tra la mente e l’azione.
Vuoi iniziare questo percorso di cambiamento? Lo possiamo fare insieme, io ci sono!
Scrivimi.