A volte ci succede di non riuscire a riposare, neppure in vacanza.
Cambiare ritmo sembra impossibile.
Tempo fa, mi serviva una settimana o più per riuscire a rallentare ed entrare nella vacanza.
Ma non sempre le vacanze, purtroppo, durano più settimane. A volte ci dobbiamo accontentare di soli pochi giorni. E allora, che fare?
Io ci ho provato, dedicando i giorni di ferie alla pratica della lentezza. Ho cercato di togliere la fretta da ogni mia azione, rallentando il ritmo.I
Il giorno di Ferragosto, ho deciso di andare al Lido di Venezia partendo da Jesolo. Niente auto, abbiamo caricato le bici sul traghetto alla scoperta lenta del Lido. La bici ci ha permesso di vedere luoghi nuovi, di incontrare persone del posto e, grazie ai loro consigli, di mangiare in un’osteria davvero fantastica.
La verità è che cambiare ritmo mi ha permesso di vivere in modo diverso la vacanza.
Se noti, nella quotidianità ci muoviamo spesso con urgenza. Concedermi lentezza mi ha permesso di rilassare la mente e osservare molte più cose attorno a me.
Per questo motivo, questa settimana ti propongo un esercizio di consapevolezza.
Ogni qualvolta la situazione lo consente, prova a rallentare e a compiere le tue azioni senza fretta. L’esercizio non è complesso, ma richiede capacità di osservazione e la volontà di dedicare del tempo al proprio benessere.
Quindi, se trovi questo esercizio utile, praticalo per il tempo necessario per cambiare vecchie abitudini. Come potrai notare, la cura di sé può avvenire in un qualunque momento.
Imparare a cambiare ritmo ti permette di trasformare la tensione in rilassatezza, la fretta in presenza quieta, l’ansia in consapevolezza.
E’ necessario tempo per poter cambiare delle abitudini, è vero, ma la costanza produrrà risultati incredibili.
Iniziare un percorso di crescita personale significa sviluppare consapevolezza ed introdurre nella nostra vita nuove abitudini che fanno bene al nostro cuore, alla mente e al corpo. Trovare un equilibro tra questi tre elementi è basilare per una vita felice.
I percorsi di Mindfulness MBSR ti permettono di iniziare un percorso di crescita personale, basato sulla consapevolezza e sulla presenza.
Nel mese di settembre potrai partecipare alle presentazioni gratuite e vivere una lezione di mindfulness.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)