Vacanze rigeneranti
Ciao,
ti scrivo mentre torno dal Healing Meditation Center di Albagnano, sul lago Maggiore. Un luogo incantevole sulle colline.
Ogni anno dedico una settimana delle mie vacanze estive alla formazione. Come insegnante di Mindfulness MBSR, dedico molto tempo alla pratica delle meditazione per poter condurre dei gruppi.
La pratica della meditazione è la base per poter sostenere i percorsi di crescita delle persone che vogliono partecipare ai miei corsi di Mindfulness MBSR.
Ho trascorso qui sei giorni, ascoltando gli insegnamenti di Lama Michel Rinpoche e Lama Caroline e seguendo le loro meditazioni. In questo luogo ho incontrato persone da tutto il mondo ed ho sentito parlare almeno 7 lingue diverse.
Una settimana davvero rigenerante. Sono stati molti i temi affrontati ( e, magari, durante le prossime Mindful Letter e nei prossimi corsi di settembre te ne parlerò), ma quello a cui abbiamo sicuramente dedicato più tempo è stato il tema dell’ambiente, studiando una pratica di meditazione legata ai 5 elementi:
– spazio
– vento
– terra
– acqua
– aria
Questi elementi sono sia al nostro interno, che all’esterno, in continua interconnessione. Occuparsi di noi (quindi del corpo, della mente e delle emozioni), significa anche occuparsi del mondo che ci circonda e che ci influenza profondamente.
Viviamo in un mondo sempre più inquinato e sottoposto ad una forte crisi climatica. Ogni piccola azione che noi facciamo per la terra, per l’acqua, per l’aria attraverso comportamenti consapevoli, ci permette di trovare un equilibrio interno fatto di connessione e armonia con il corpo e la mente.
L’ambiente è la nostra casa e averne cura, significa aver cura di noi stessi. E’ una questione di direzione. A volte, per tutelare l’ambiente è necessario rinunciare a qualcosa.
Spesso stiamo male perché eccediamo nel cibo, nel bere, nell’accumulo, nello spreco…e alla fine non siamo felici. Per invertire questa direzione è necessario compiere delle azioni concrete anche a livello personale.
Per questa settimana ti lascio una domanda: “A cosa sei disponibile a rinunciare per il benessere di te stessa e degli altri?”
Buona estate,
Lisa
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)