Come scrisse Thich Nhat Hanh: “Ventiquattro ore nuove di zecca sono dinanzi a me. Giuro di viverle a fondo e di imparare a guardare ogni cosa intorno a me con gli occhi della compassione”.
Perchè ti dico questo ?
Perché spesso (e anche in questi giorni durante un colloquio di counselling) mi sento dire: “Vorrei tutto e subito. Voglio stare bene, sono stanca di sentirmi così”.
E onestamente sono molte le persone che mi dicono questo.
Io rispondo sempre che è possibile stare meglio. E’ un percorso che richiede solo tempo e costanza.
Le pillole, infatti, che spesso prendiamo per la depressione, ansia, insonnia ecc..fanno una parte del lavoro. Il resto lo dobbiamo fare noi, un giorno alla volta.
“Insomma, è fattibile! Si può cambiare.”
Uso queste stesse parole che ho sentito dire da una delle partecipanti al termine del Ritiro di Meditazione Mindfulness. Lei è tornata a casa portando con sé questa profonda convinzione.
E’ possibile cambiare. Non è un’idea, e neppure un sogno.
Ha vissuto una trasformazione dentro di sè. Trasformazione che le ha fatto percepire quanto sia stato possibile cambiare direzione.
Piccoli passi, ogni giorno e la tua vita può cambiare.
Lama Michel Rinpoche disse in un seminario :
“Noi siamo perfetti nel momento presente, perché siamo il frutto di ciò che è avvenuto, frutto del nostro passato e non potrebbe essere diverso da questo. Però, nel momento presente, noi decidiamo cosa fare e definiamo il futuro con le nostre azioni. Quindi le scelte che facciamo, ora, sono fondamentali per la nostra vita. Ogni parola, ogni azione, ogni scelta determina il nostro futuro, chi saremo.”
Questa consapevolezza e’ fondamentale. Ti dà speranza e fiducia.
Comprenderla ti permette di dare importanza ad ogni singolo giorno e di mettere tutta la tua energia nel costruire ciò che per te è importante.
Forse capita anche a te, alcune volte, di sprecare le tue giornate rimanendo attaccata ai tuoi stati emotivi, convinta che quella sia la realtà.
La pratica della meditazione ti aiuterà a trovare equilibrio e calma e a ridimensionare le emozioni e i pensieri che spesso ti travolgono.
E’ importante allenarsi ogni giorno fino a quando questo non diventa naturale. La tua vita può cambiare radicalmente ma serve pazienza e costanza.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)