Site icon Centro per la Mindfulness

Sta iniziando la settimana 9

Sta iniziando la settimana 9!
La settimana più importante di tutte! Ti chiederai: “Ma cos’è?”

La settimana 9 è la settimana in cui ogni partecipante del Corso MBSR, inizia ad utilizzare da solo gli strumenti appresi.

Nell’ultimo incontro MBSR, infatti ognuno di loro ha portato nel gruppo una riflessione su ciò che ha appreso durante il percorso. Ha fatto un bilancio tra ciò che si aspettava e ciò che ha scoperto. Devo ammettere che ognuno è riuscito ad avere moltissimo.
Ecco alcune parole che hanno interiorizzato e che porteranno con sé come strumenti fondamentali per procedere verso il cambiamento:

Accoglienza: “Ho imparato ad accogliere quello che sento, i miei sentimenti e i miei pensieri. Mi sono giudicata di meno e sono riuscita a stare con gli altri in modo nuovo, più rilassata e consapevole di me stessa.”

Rallentare: “Finalmente ho rallentato il ritmo. Mi sono accorta che potevo fare tutto, rispettare i diversi impegni e scadenze lavorative e familiari senza ansia. Si tratta di una nuova dimensione del tempo che mi permette di vivere meglio. Ho capito che la fretta interna mi impediva di cogliere la bellezza delle piccole cose.”

Conoscenza di se stessi: ”Desideravo conoscermi di più e avere più rispetto di me stessa. L’ho ottenuto e sono molto felice. Finalmente riesco a dire di no a ciò che non mi fa bene e a dare più valore a ciò che sento”.

Ascolto: “Ho sviluppato una grande capacità di ascolto e questo ha cambiato totalmente le mie relazioni. Prima ero assente, non ascoltavo fino in fondo una persona, mi ero costruito una bolla attorno a me per non essere toccato. Ora ascolto in modo diverso, con più curiosità e voglia di conoscere. Questa mi permette di essere più partecipe di quello che mi accade.”

Silenzio: “Il silenzio mi faceva molta paura. Non pensavo di poter stare nel silenzio generato della meditazione. Ora quel silenzio è diventato una casa, mi è amico e mi permette di sentire maggiore quiete. Le miei relazioni si sono trasformate e anche i miei familiari si sono accorti del mio cambiamento.”

Stare: “ Ho imparato a stare con le difficoltà che incontro, con i sentimenti che provo e questo mi ha cambiata. Ho compreso che la realtà attorno a me cambia in base a come io la affronto e la percepisco. Sento di aver costruito una nuova forza e solidità che mi permette di stare in contatto con la mia vita e di non esserne travolta.”

Gruppo: “In tutto questo percorso è stato molto importante stare nel gruppo. Ascoltare gli altri mi ha insegnato molto. Pur non conoscendoli, ho vissuto profondità ed intimità. Questo grazie alla capacità di ascolto che ho sviluppato nel percorso. Sono grata al gruppo per questo cammino fatto insieme”.

Avrai capito, quindi, che la settimana 9 è quella di prova.
La settimana in cui ogni partecipante deve continuare a coltivare i semi che ha messo dentro di sé attraverso il metodo appreso.

Lo faranno da soli, ma non saranno abbandonati.

Possono sempre contare sulla mia presenza e sul mio sostegno, attraverso due importanti possibilità che metto a disposizione per loro:

Se desideri avere maggiori informazioni sui percorsi MBSR, per iniziare anche tu un percorso di cambiamento guidato, puoi partecipare alle prossime presentazioni che si terranno tra una settimana.
Iscriviti a questo link

Exit mobile version