Sono iniziati i nuovi corsi: 29 nuovi iscritti, 29 persone che hanno sentito la necessità di prendersi cura di sé. Due gruppi a Verona ed un gruppo a Trento, quest’ultimo dedicato ad operatori in ambito sanitario.
29 persone che hanno scelto di fermarsi, dedicarsi tempo per conoscersi meglio e ascoltarsi.
Le motivazioni che li hanno portati ad iniziare un corso MBSR sono molte: imparare a gestire lo stress, essere più consapevoli delle proprie emozioni, calmare la mente, approfondire la meditazione, vivere il presente, affrontare le difficoltà in modo nuovo, lasciar andare i pensieri ricorrenti…
Ma ciò che è stato importante per tutti i nuovi iscritti, è che hanno deciso di partire da sé.
Questa è una delle consapevolezze più grandi, iniziare a prendersi cura della propria sofferenza, insoddisfazione, inquietudine e, a volte, di una mancanza di senso del proprio vivere quotidiano.
Il primo grande passo è stato fatto.
Ora inizia per loro l’apprendimento di un metodo che permetterà ad ognuno, con gradualità, di sviluppare presenza e consapevolezza del proprio modo relazionarsi con se stessi e con gli altri.
Jon Kabat Zinn, ideatore del metodo MBSR, spiega con queste parole il significato di Mindfulness: “La consapevolezza che nasce nel prestare attenzione con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante”.
Già dal primo incontro, infatti, abbiamo iniziato ad abbassare il livello di giudizio che abbiamo verso noi stessi per sviluppare più accoglienza, gentilezza, disponibilità e compassione verso di noi.
Abbiamo potuto confrontarci con lo stare nel silenzio, permettendoci di riconoscere quella spinta interna che ci induce a fare sempre qualcosa. Una tendenza al movimento continuo.
Abbiamo sperimentato l’ascolto dell’altro, senza intervenire nel discorso altrui, scoprendo quanto sia importante fare silenzio per entrare in contatto con l’altro per poter comunicare.
Ognuno ha già fatto le prime piccole scoperte.
Lasciar andare ciò che ci ingombra e appesantisce non è facile, ma la semplicità delle pratiche ci offre la possibilità di ritrovare il piacere delle cose semplici, leggere e alla nostra portata.
Qualunque cosa tu voglia realizzare o conquistare, ricorda di farlo un passo alla volta.
Così sarà questo percorso. Senza fretta.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)