Ciao,
Che cosa desideri per l’anno nuovo?
Torno a te con questa domanda perché sono consapevole di quanto sia importante indirizzare le energie e i pensieri verso la costruzione del nuovo, verso ciò che sentiamo essere positivo per il nostro cuore e per la nostra anima.
Molti di noi hanno tutto ciò che serve, a volte in abbondanza. Perché non siamo ancora felici e soddisfatti della nostra vita?
In questi giorni, per l’inizio del nuovi corsi di Mindfulness MBSR, sto incontrando molte persone. Ascoltando le loro motivazioni avverto un grande bisogno di prendersi cura di se stessi e di fermarsi. Siamo spesso proiettati verso l’esterno, verso gli altri ma dedichiamo poco tempo ai nostri bisogni.
Durante il mio percorso di formazione, mi hanno insegnato che la cura nasce dall’ascolto. Un ascolto presente, attivo ed empatico.
Lo stesso tipo di ascolto che dobbiamo rivolgere a noi stessi.
Durante il corso MBSR lavoreremo molto sull’ascolto grazie alle pratiche di meditazione e di yoga consapevole.
Svilupperemo la capacità di accoglienza, gentilezza e non giudizio.
Ad essi è collegato un altro tema importante: la gestione dello stress e dell’ansia.
Siamo così presi dal fare che non ci dedichiamo tempo, non ci fermiamo mai. Basterebbe rallentare, ma anche questo ormai sembra difficile.
E’ come essere nella corsia veloce dell’autostrada senza riuscire mai ad uscirne. Io ho imparato a sfruttare la corsia più lenta in autostrada e questo mi permette di arrivare alla meta con meno tensione e meno stanchezza. Punto più alla qualità che alla velocità.
E’ diventato gradualmente un modo di vivere che si manifesta in tutte le mie azioni.
Preferisco togliere piuttosto che aggiungere, perché ho compreso che se riesco a fare spazio nelle miei giornate nascono nuove possibilità, idee e la mia mente è più creativa. Quando invece le giornate sono troppo affollate, divento tesa, poco accogliente e frettolosa nelle relazioni.
Durante il corso comprenderemo come il rallentare ci permette di recuperare quote di vita che perdiamo perché siamo fagocitati dai pensieri e non siamo presenti a quello che accade.
Il percorso MBSR ci darà gli strumenti per calmare la mente e generare silenzio interiore.
Imparare ad indirizzare la mente ci permetterà di sentire un diffuso rilassamento nel corpo e nella mente. Diventare più consapevoli delle proprie azioni è alla base di qualunque cambiamento.
Sono davvero molte le cose che apprenderemo durante il percorso.
Servirebbe un libro per descriverle tutte.
Se non hai ancora partecipato al corso, ti aspetto alle prossime presentazioni.
Guarda le date in questo link.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)