“….Perdonare significa fare pace con ciò che è successo. Significa riconoscere la tua ferita, dandoti il permesso di sentire dolore, e di comprendere che quel dolore non ti serve più. Significa lasciar andare il dolore e il risentimento per poter guarire ed andare avanti. Il perdono è un dono per te stesso. Ti libera dal passato e ti consente di vivere nel tempo presente…”
Ho ricevuto questa riflessione di Louise Hay da M., una partecipante al corso MBSR. L’ho sentita molto bella e vera e mi ha comunicato che in lei, sta accadendo qualcosa. E’ in atto un processo di cambiamento.
Rifletti sulle parole:
– fare pace
– riconoscere la ferita
– darsi il permesso di sentire
– comprendere
– lasciar andare
– poter guarire
– libera dal passato
– vivere nel presente
Ti appartengono? Le accogli o le rifiuti ?
Per quanto riguarda me, oggi riesco a stare nell’inquietudine e nella paura che a volte sento. Riesco a stare, non reagire, non trovare una soluzione rapida che anestetizzi i miei sentimenti. E’ faticoso sentire, però mi permette di stare con la vita così come è, con la gioia e con il dolore.
La presenza mi fa sentire più vera, più vicina a me stessa. Mi piacerebbe, certo, sentire più leggerezza, ma preferisco una vita piena. Una vita che riesca a tenere insieme felicità e tristezza, piacere e fatica, amore e delusione. Che mi permetta di coltivare lentamente rapporti significativi.
Per giungere fin qui ho compiuto un lungo percorso, che mi pare abbia intrapreso anche M. Mi è chiaro che anche lei sia partita, l’ho compreso quando ho ricevuto questa riflessione. Il suo sguardo sta cambiando: da fuori a dentro.
Le pratiche che propongo durante gli incontri MBSR sono semplici, ma impegnative. Richiedono costanza e presenza. Educano la mente al tempo presente. Ogni giorno, grazie alla pratica, aumenterà la tua capacità di stare nel presente e di sentire come stai. Tutto ciò che avverrà dopo, dipende dal livello di consapevolezza che vivi nel momento presente.
Tutto ciò ti permetterà di avere maggiore chiarezza della tua direzione e libertà nel tracciare il tuo futuro.
Il corso MBSR ti aiuta in questo. Perciò, puoi iniziare anche tu il tuo viaggio nei prossimi corsi.
Una volta scelta la direzione, coglierai lungo il percorso i segni che ti guideranno.
L’immagine di copertina è una foto scattata alla mostra Bansky di Verona
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)