In questi giorni, una cara amica mi ha raccontato che ha rinunciato ad un progetto a cui teneva per paura. Paura di non essere all’altezza, paura di sbagliare, paura…
Io, quando sento la paura nascere, la percepisco come un freno.
Succede anche a te?
La pratica della mindfulness mi ha insegnato ad essere flessibile e a guardare le difficoltà da nuove prospettive. Così non vado più in stallo davanti ad un problema.
La paura resta un sentimento importante. Non lo devi sottovalutare. Nasce dalla disistima nei tuoi confronti, dal continuo confrontarti con gli altri, dalla tendenza al giudizio e alla critica che ti convince di meritare poco dalla vita.
Il giudizio riduce la tua possibilità di sperimentare, di metterti alla prova, di lasciar andare e di imparare dagli errori.
Come puoi prevenire questi momenti di blocco e vivere con più serenità le difficoltà della vita?
Se guardi con attenzione ti rendi conto che rimandi in continuazione il momento in cui volerti bene. Chiedi agli altri di avere cura di te. La domanda da porti è: “Ho cura di me? Mi voglio bene?”.
Avere cura di te stessa, non è solo un fatto esteriore. Le persone che in queste settimane stanno partecipando al percorso MBSR lo sanno. Stanno praticando degli esercizi semplici che li portano in profondità, permettendo loro di sentirsi e ascoltarsi.
Già dopo una settimana di pratica sentono il benessere dell’essere più presenti e attenti a quello che accade. E’ bello vedere la loro sorpresa.
Iniziano a sperimentare la fiducia nella pratica e nella possibilità di un reale cambiamento che parte da loro stessi.
Sharon Salzberg, nel suo libro “Fede”, scrive: “La fede implica la comprensione che non sappiamo come si svilupperanno gli eventi. Malgrado ciò, la fede ci permette di affermare la possibilità di cambiare noi stessi in modo da poter riconoscere le mani che ci vengono tese e fidarcene. Ci mette in grado di aspirare a una vita migliore di quella che abbiamo ereditato. Senza la fede nel cambiamento saremmo costretti a ripetere i percorsi di sofferenza…”
Il cambiamento è possibile. La felicità è possibile. Puoi iniziare in ogni istante della tua vita. La pratica della mindfulness è un grande sostegno in questa direzione.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)