“Caro Direttore, dopo averci pensato a lungo, ho deciso di dedicarmi al progetto dei miei sogni. Sarà emozionante veder crescere giorno dopo giorno la mia nuova piccola impresa…e anche passare più tempo con mia figlia. Detto questo e nella speranza che lei comprenda la mia scelta, mi dimetto.
Cordiali Saluti,
Luca, Amministratore Delegato del mio tempo”
Alzi la mano chi non è stato rapito da questa nuova pubblicità di Ikea.
E’ inevitabile fermarsi e chiedersi : “Come sto vivendo la mia vita?”
Durante i corsi di Mindfulness MBSR ho incontrato molte persone che avrebbero voluto scrivere una lettera così. Alcuni lo hanno fatto. Anni fa, ho lasciato il lavoro per dedicarmi al mio sogno.
Tuttavia, nonostante il cambiamento, non gestivo ancora il mio tempo. Ero diventata Amministratrice Unica della mia nuova impresa, ma non del mio tempo. Dentro di me agivano ancora gli automatismi che avevano regolato le mie giornate durante il lavoro aziendale. Dovevo essere produttiva e veloce. La mente non si fermava mai. Tutto questo mi generava frustrazione, ansia e stress.
Ho impiegato del tempo a capire che dovevo fermarmi, cambiare ritmo, dedicarmi più tempo. Mi accorgevo che diventavo più produttiva se mi prendevo il tempo per una passeggiata o un caffè con un’amica, se riposavo quando ero stanca, se giocavo con mio figlio.
La creatività necessaria per far crescere la mia nuova impresa nasceva dalla possibilità quotidiana di alternare momenti di svago a momenti di lavoro. Ora sento di avere un ritmo di vita che è adatto a me e questo mi dà molto piacere.
Tu ti senti Amministratrice Delegata del tuo tempo?
Se riesci a rispondere a questa domanda, hai la risposta a molte delle frustrazioni che provi. Spesso andiamo ad una velocità che non è la nostra e non facciamo le cose che ci piacciono. Nemmeno quando abbiamo il tempo per farle.
Dopo aver letto queste parole, prova a riflettere su cosa ti piace veramente e questo fine settimana prova a farlo. Poi fammi sapere come ti sei sentita.
Lisa
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)