Site icon Centro per la Mindfulness

Ora che hai deciso, cosa accadrà?

Le presentazioni dei nuovi corsi, che partiranno ad ottobre, sono terminate. Con gioia ho incontrato l’interesse di molte persone e con altrettanta gioia sono grata a tutti coloro che hanno deciso di iscriversi, creando gruppi numerosi.

Qualsiasi sia il dolore e la sofferenza vissuti, ho avvertito il loro desiderio di rinascita e cambiamento.

Che cosa accadrà ora?

Iniziare un percorso di Mindfulness MBSR non è come prendere una pastiglia. Richiede un impegno personale, quotidiano, perché ciò che trasforma è la comprensione che nasce dall’esperienza, dalla consapevolezza di come agiamo ogni giorno nel mondo.

Lo sviluppo di consapevolezza è alla base del percorso. Per poterlo fare è necessario calmare la mente e imparare a gestirla. Generare silenzio interiore è fondamentale per ascoltare ciò che abbiamo nel profondo, per ascoltare il cuore e sentire di cosa abbiamo davvero bisogno.

Per fare questo, utilizzeremo delle tecniche di meditazione, yoga e ascolto del corpo. Le prime qualità che svilupperemo saranno l’ascolto, la pazienza, la curiosità e la fiducia.

Impareremo ad abbassare il livello di giudizio interno ( “non sono in grado, non ce la farò, questa cosa non fa per me, non sono brava come gli altri…”) che spesso blocca la scoperta e la sperimentazione di nuove strade.

Non mancherà un lavoro importante sul Mindful Eating, quindi lavoreremo sulla consapevolezza del cibo. Questo è solo l’inizio. E’ un percorso davvero ricco di sorprese e scoperte.

Se per caso tu sei tra le persone che ha già terminato il percorso MBSR, ti vorrei suggerire di continuare ad utilizzare le pratiche che hai appreso durante il corso per mantenere l’apertura, la centratura e la calma che hai sperimentato.

Se desideri continuare a praticare con un gruppo, ti invito al corso di Mindfulness Avanzato. Ti permetterà di continuare ad approfondire la meditazione e aumentare la consapevolezza.

Qualsiasi cosa tu decida di fare, ti auguro di far emergere tutte le tue qualità.

Lisa

Exit mobile version