Uncategorized

Cosa succede dopo la conclusione del corso MBSR?

Cosa succede dopo la conclusione del percorso MBSR in 8 settimane?

Inizia la settimana più sfidante di tutte.

Ogni giorno sarai tu ad alimentare la consapevolezza che hai sviluppato durante il corso. Hai tutti gli strumenti nelle tue mani, devi solo applicarli.

Chi ha concluso un percorso MBSR si domanda spesso come procedere.

Ecco, quindi, la risposta.

Pensa, ad esempio, quando al lavoro vuoi aggiornarti e partecipi ad un corso di specializzazione oppure leggi nuovi libri per ampliare la tua conoscenza. La tua formazione non si arresta mai, anzi, i benefici e l’entusiasmo per i tuoi nuovi risultati al lavoro ti spingono a continuare a studiare per approfondire ancor di più e continuare a migliorare la tua vita lavorativa.

Lo stesso vale per la consapevolezza. Dal momento in cui la conosci e sperimenti la tua nuova vita, continui ad alimentarla.

Come fare?

Ti elenco una serie di suggerimenti con cui mantenere l’allenamento alla consapevolezza e al benessere. Perchè una mente lucida, connessa con il corpo e il cuore, ti permette di affrontare gli eventi della vita con quiete e sicurezza. Ti permette di vedere in modo chiaro che cosa sta accadendo di fronte a te.

Perciò, dedica ogni giorno del tempo alla consapevolezza proprio per il tuo benessere.

Ecco alcuni suggerimenti per te:

1. Ogni giorno dedica del tempo ad una di queste pratiche che conosci:

– Meditazione

– Yoga

– Camminata lenta

– Body Scan

2. Leggi dei libri che ti aiutino ad approfondire la consapevolezza (alla fine del corso ti ho dato una bibliografia).

3. Porta l’attenzione ad un’azione quotidiana cercando di essere presente.

4. Seguendo lo schema proposto durante il corso, osserva come gli eventi piacevoli della giornata influenzano la mente, il corpo e le emozioni.

5. Ogni mattina, quando ti svegli, di 3 volte grazie. Di grazie perché ti sei svegliata, grazie per le persone care attorno a te, grazie per la natura che ti circonda.

Continuando la pratica, sentirai come il livello di benessere, pace interiore e consapevolezza che hai sviluppato, continuerà ad espandersi dentro e fuori di te.

Nel mese di maggio ho organizzato un ritiro di Meditazione Mindfulness.

Se, invece, non hai ancora fatto il corso di MIndfulness MBSR, la tua mente è turbata dalle emozioni, non è in grado di accogliere ciò che sta accadendo e non fa altro che alimentare preoccupazioni, pensieri stressanti e fatica, ti consiglio allora di partecipare alle nuove presentazioni dei corsi MBSR per scoprire una nuova vita.