Uncategorized

Al nostro prossimo incontro

La scorsa settimana un’amica mi ha detto: “Vorrei tornare ad essere come ero a 25 anni. Tu vorresti tornare indietro nel tempo?

Ho riflettuto un pò ed ho concluso che non vorrei. Sono felice della mia vita di oggi e non vorrei ritrovarmi a superare di nuovo gli ostacoli di allora. In passato, uno dei problemi che sentivo di più era il giudizio. Il giudizio degli altri ma soprattutto il giudizio mio su me stessa. Devo ammettere che tutto ciò è stato un grande blocco.

Ho tentato in vari modi ad essere come le persone accanto a me oppure ad adeguarmi alle aspettative della mia famiglia ma ogni volta sentivo che non andavo bene. Mi sentivo inadeguata e provavo una grande insoddisfazione. La mia vita è cambiata quando ho iniziato a chiedermi “Chi voglio essere?”.

Ho guardato le persone che mi piacevano e così  ho iniziato a cercare di sviluppare le qualità che vedevo in loro. I primi passi sono stati faticosi perché avevo paura di mostrare ciò che desideravo, ad esprimere un’idea nuova, ad indossare un abito diverso dal mio solito. Ho compreso che si trattava di allenamento. Ogni giorno mi allenavo verso una nuova direzione.

Sono molto determinata, non ho mai mollato. Ma la determinazione non basta. La mia vera risorsa è stata la fiducia. La fiducia che mi sono concessa e che mi ha permesso di riuscire. Mi sono fidata del percorso che avevo intrapreso e, soprattutto, della persona che mi ha guidata. Per una volta mi sono abbandonata con fiducia alla vita e alla mia capacità  di saper cogliere i segnali che la vita mi portava.

Ho scoperto così, anche l’importanza di coltivare silenzio dentro di me. Nel tempo il silenzio per ascoltare e capire ogni giorno quale direzione prendere è diventato fondamentale.

Alcune risposte le ho trovate dentro di me altre sono arrivate dall’esterno. In entrambi i casi, se non avessi coltivato quiete e ascolto, non sarei riuscita a coglierle.

Come sono arrivata a questo grande risultato?

Grazie al corso MBSR di Mindfulness.

Da allora ne è passato del tempo, oggi sono un’insegnante mindfulness ed ho un mio centro a Verona, come sai, dove vorrei incontrarti e prenderti per mano per accompagnarti con fiducia alla tua piena realizzazione.

Se vuoi saperne di pi  non esitare a scrivermi, sarò lieta di conoscerti e di risolvere tutti i tuoi dubbi.

Nel frattempo ti lascio questa pratica di Mindful Yoga con la quale puoi iniziare ad entrare nel mondo della mindfulness.

Tra qualche settimana inizieranno le presentazioni gratuite dei corsi MBSR. Se desideri partecipare puoi iscriverti su questo link.