Uncategorized

ESERCIZI DI MINDFULNESS

Spesso mi chiedono: come inizia il processo di cambiamento interiore in un corso MBSR di Mindfulness?
Vorrei spiegartelo offrendoti un esercizio da praticare per comprendere meglio. Se avrai bisogno di un ulteriore mio aiuto, non esitare a scrivermi, ti risponderò.

Il primo passo che compiamo insieme è il valore della gentilezza e del non giudizio. Due elementi fondamentali per il cambiamento.

Forse capita anche a te di essere giudicante verso te stessa e di usare dei modi un pò “duri” che non tengono conto di come stai. Ti sforzi di fare ciò che non desideri e non ascolti i tuoi bisogni.
In questo modo diventi sorda rispetto ai sentimenti che provi e a quello che il corpo ti chiede. Giorno dopo giorno, senza accorgertene, non senti più nulla e di conseguenza non ti prendi cura di alcune parti di te.

Durante il corso di Mindfulness MBSR, grazie alle pratiche di consapevolezza, impari, invece, ad ascoltare il corpo e il respiro. Dedichi tempo a riconnetterti con il corpo e ad osservare come la tua mente funziona. Mente, corpo ed emozioni sono connessi e si influenzano. Ma come avviene tutto questo?

Nel percorso MBSR il punto di partenza è il corpo e come ti rapporti ad esso. Questa nuova conoscenza nasce attraverso l’esperienza e perciò è fondamentale praticare. Vuoi provare?

Sperimenta l’ascolto del corpo.

ESERCIZIO

Ogni giorno, per una settimana, prova a sentire ogni parte del tuo corpo partendo dagli alluci fino alla testa. Puoi farlo da seduta o distesa, purchè tu rimanga immobile e porti l’attenzione ad ogni parte del tuo corpo.

Alla fine di questo ascolto rispondi a queste domande:

  • Sento ogni parte del corpo?
  • Cosa mi accade quando porto l’attenzione volontariamente ad una parte del mio corpo? 
  • Quali sensazioni ho sentito?

Registra ogni sensazione, ogni pensiero o ricordo che è emerso.
Scoprirai che il tuo corpo racchiude la tua storia e se lo ascolti, lentamente ti regalerà alcuni ricordi che hai dimenticato.
Ricordi antichi che ti permetteranno di recuperare emozioni, sensazioni e immagini scomparse. Se vuoi scrivimi la tua esperienza e le tue titubanze, ti aiuterò a prepararti al percorso MBSR di Mindfulness verso la tua vita migliore.

Nel mese di Aprile inizierà un nuovo corso così avremo l’opportunità di approfondire insieme le tue scoperte.